L’uso antico della coppola siciliana.

Sebbene sia soltanto una teoria quella che lega l’origine della coppola siciliana all’arrivo delle famiglie inglesi sull’isola, il suo utilizzo come capo d’abbigliamento rurale, invece, è ben documentato. A causa delle lunghe ore di lavoro trascorse nei campi, c’era necessità per i contadini di ripararsi dal sole o dal freddo e la coppola era ideale per questo utilizzo. La forma piatta e aderente garantiva una vestibilità confortevole e impediva che l’indumento scivolasse, mentre la visiera riparava gli occhi permettendo una maggiore visibilità. Inoltre, venendo realizzata con tecniche artigianali semplici, spesso tramandate di generazione in generazione, i contadini potevano produrla autonomamente o acquistarla a prezzi contenuti.

I tessuti dell’epoca.

A causa delle poche disponibilità economiche del tempo, era difficile poter reperire tessuti di una certa qualità. Pertanto, molti capi d’abbigliamento dell’epoca, tra i quali anche la coppola, venivano realizzati con lana e cotone, in quanto facili da reperire. La lana, un tessuto che all’epoca era alla portata di tutti grazie alla presenza di numerosi allevamenti di pecore, era scelta per la sua resistenza e la sua durezza. Inoltre, essendo un ottimo isolante termico, capace di mantenere il calore durante l’inverno, era ideale per permettere ai contadini di lavorare sotto le intemperie. Il cotone, invece, era scelto perché più economico e per la sua leggerezza e traspirazione, che lo rendeva un materiale adatto per le lunghe ore di lavoro sotto al sole.

L’evoluzione della coppola: dal lavoro nei campi alla vita quotidiana.

Sebbene la coppola siciliana avesse uno scopo prettamente funzionale, ben presto la sua versatilità e la possibilità di poterla adattare ad ogni stagione le permisero di evolvere in un indumento di uso quotidiano. La coppola, infatti, iniziò ben presto ad essere indossata, per esempio, durante eventi e feste religiose. Con il passare del tempo, la coppola siciliana cominciò ad essere adottata anche dalle classi più abbienti, realizzata con tessuti molto più ricchi e preziosi quali tweed o velluto, con fodere interne realizzate in seta, cuciture decorative e bottoni in pelle. Mentre le coppole dei lavoratori erano generalmente di colori scuri e solidi per praticità, quelle delle classi abbienti potevano presentare una varietà di colori e motivi, come il tartan.

La coppola siciliana come simbolo culturale della Sicilia: dal quotidiano fino ai media.

L’utilizzo sempre più frequente della coppola nella vita quotidiana delle persone, sia esse appartenenti alla classe operaia che a quella più agiata, ha fatto di essa un simbolo non soltanto della moda siciliana dell’epoca ma anche dell’artigianato locale. Quel che, però, ha contribuito a rendere la coppola siciliana un’icona della cultura siciliana è stata la sua rappresentazione nella letteratura e nel cinema, con film e serie tv. Nella letteratura, i simboli della massima rappresentazione della coppola siciliana sono senza dubbio autori come Giovanni Verga e Andrea Camilleri. Il primo, attraverso i suoi romanzi, descrive spesso la vita rurale della Sicilia dell’epoca includendo dettagli come la coppola, indossata dai suoi personaggi. Il secondo, invece, attraverso i suoi romanzi sul Commissario Montalbano, descrive la coppola siciliana come elemento di caratterizzazione di alcuni personaggi e dell’ambientazione. Attraverso i media, invece, la coppola siciliana è entrata nell’immaginario collettivo attraverso film di una certa rilevanza come “Il Padrino”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Il Gattopardo”, o serie tv straniere quali “Peaky Blinders” o di produzione italiana come “Gomorra”.

La coppola come icona fashion moderna.

Oggi, grazie alla sua evoluzione, la coppola è sopravvissuta al tempo non soltanto grazie ai media, alla tradizione artigianale locale e al suo essere un simbolo della cultura siciliana, ma alla sua adattabilità. Con l’introduzione di nuovi tessuti e nuovi stili, che la rendono versatile e facilmente sfruttabile per essere abbinata a look diversi e contemporanei, la coppola è riuscita a sopravvivere al tempo diventando un vero e proprio accessorio di moda. Inoltre, un gran contributo a fare della coppola siciliana un accessorio trendy, è stata sicuramente la sua inclusione nelle collezioni di stilisti di fama mondiale come, ad esempio, il noto duo siciliano Dolce&Gabbana. La coppola, essendo legata alle antiche tecniche artigianali e non potendo essere realizzata con materiali sintetici o elasticizzati, è diventata una scelta popolare per chi cerca prodotti eco-friendly.

 

La coppola da simbolo rurale a icona culturale.
La coppola da simbolo rurale a icona culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere