Quando si acquista un capo d’abbigliamento, è sempre molto importante sapere come prendersi cura di esso dal lavaggio fino all’asciugatura. Le coppole non fanno eccezione, dal momento che alcuni tessuti sono più delicati di altri.
Curare una coppola in velluto.
Il velluto è un materiale delicato, tuttavia, sebbene sia consigliato portarlo da dei professionisti, una coppola realizzata con questo tessuto può essere pulita a casa ma occorre prestare un po’ più di attenzione per assicurarsi di non rovinarla. Innanzitutto, un buon metodo per tenere pulita una coppola in velluto è quello di spazzolarla con una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere e garantire al tessuto lucentezza. Se il tessuto si macchia, occorre tamponarlo delicatamente con un panno umido e del sapone neutro. È importante evitare assolutamente di strofinare il tessuto, per evitare di rovinarlo. Per asciugare la coppola, basta lasciarla all’aria in una posizione naturale ed evitare fonti di calore dirette. È bene ricordare che il velluto è un tessuto che non tollera l’acqua; quindi, è importante evitare assolutamente d’immergere la coppola in essa. Se dovesse bagnarsi, basta asciugare tamponando con delicatezza il tessuto con un asciugamano e lasciarla asciugare da sola.
Curare una coppola in cotone.
Una coppola in cotone è già più semplice da pulire in casa. Intanto, la coppola in cotone può essere lavata in lavatrice ma anche il lavaggio a mano è un buon metodo. Se si procede con questo, basta prendere alcuni accorgimenti. Innanzitutto, basta immergere la coppola in una bacinella d’acqua riempiendola con qualche goccia di detersivo; si può strofinare delicatamente oppure lasciarla a mollo. La si deve sciacquare più volte, finché non si è certi di aver rimosso lo sporco. È importante evitare di strizzare troppo la coppola per non rovinarla e lasciare ad asciugare all’aria.
Curare una coppola in lino.
Come per la coppola in cotone, anche la coppola in lino può essere lavata a mano seguendo esattamente gli stessi passaggi precedenti. È bene, però, porgere delle accortezze per la stiratura della coppola in lino in quanto il tessuto è un po’ più delicato rispetto al cotone. Per stirare il lino, bisogna frapporre un panno tra il ferro regolato a basse temperature e il tessuto per evitare di fare dei danni.
Come curare una coppola in lana.
Sebbene come per quella in velluto, affidare la coppola in lana a dei professionisti sia sempre una buona accortezza, essa può essere comunque pulita in casa ma occorre prestare molta attenzione. Innanzitutto, se si vuole lavare una coppola in lana, bisogna immergerla in una bacinella d’acqua tiepida e usare un detergente specifico per la lana evitando di strofinare il tessuto e di strizzarlo. Per asciugare la coppola in lana, esattamente come le altre elencate su, è importante lasciarla all’aria e in posa su una superficie piana evitando le fonti di calore dirette.
Per spazzolare una coppola in lana, è importante usare un rasoio per tessuti oppure un pettine a denti fini in modo da rimuovere i pelucchi senza danneggiare il capo.
Una coppola in lana è meglio evitare di appenderla. È sempre meglio riporta su una superficie piana e per accertarsi che essa mantenga la sua forma, può essere una buona idea riempirla con della carta in modo che non si deformi.
Come curare una coppola in juta.
A differenza dei precedenti tessuti elencati, la coppola in juta non può essere lavata con l’acqua perché il tessuto può restringersi e perdere di consistenza. È, pertanto, meglio usare il lavaggio a secco, usando una spazzola morbida appena inumidita e occorre procedere subito ma sempre con delicatezza per evitare che lo sporco penetri nel tessuto. Una volta pulita la coppola in juta, essa va lasciata asciugare all’aria. Se dovessero formarsi dei pelucchi, basterà usare un rasoio per tessuti per rimuoverli.