Che cosa sono.
I cappelli di paglia sono un classico della moda siciliana. La loro origine, come detto già in precedenza, sono associati alla vita contadina della Sicilia del passato, quando era necessario indossare un cappello per ripararsi dal sole e dalle intemperie. I cappelli di paglia, insieme alle coppole, erano simbolo di una vita semplice e legata alla terra ma con la sola differenza che le coppole erano usate soltanto dagli uomini, mentre i cappelli di paglia erano usati anche dalle donne.
All’interno del Berrettificio Siciliano è possibile trovare una vasta quantità di stili diversi sui cappelli di paglia, realizzati rigorosamente a mano secondo le antiche tecniche dell’artigianato siciliano.
Gli stili dei cappelli di paglia.
Gli stili legati ai cappelli di paglia sono molteplici, ognuno con la propria caratteristica e il proprio uso che li rendono perfetti per essere indossati in ogni occasione.
Sombrero.
Il sombrero di paglia è un cappello tipico della cultura messicana, diffuso anche in altre parti del mondo ed è uno stile che è stato adottato anche dalla moda siciliana. Il sombrero è realizzato con paglia intrecciata e ha una corona alta, la tesa è molto larga per fornire un buon riparo dai raggi del sole, cosa che lega insieme la funzionalità al comfort.
Il traforato.
I cappelli di paglia traforati sono un design comune nei cappelli di paglia. La tecnica dell’intreccio della paglia viene usata in modo da lasciare degli spazi liberi, donando al cappello uno stile decorativo davvero molto particolare e permettendo all’aria di poter circolare meglio. I cappelli di paglia traforati hanno una tesa larga, in modo da riparare il viso e il collo dal sole.
Il cowboy.
Se ci si chiede se tra i cappelli di paglia vi sia un’icona, quella è senza dubbio il cappello al cowboy. Realizzato con paglia intrecciata, questo genere di cappello ha una corona alta e la tesa larga per dare maggior protezione dal sole durante le giornate più calde e per mantenere la testa fresca.
Il veneziano.
Il cappello di paglia veneziano, è un accessorio di moda che si rifà nello stile e nel design ai cappelli usati dai gondolieri veneziani. Questo genere di cappelli ha una tesa larga e la forma piatta, decorata con nastri o altri tipi di accessori. Viene realizzato con paglia intrecciata e mantiene la testa fresca durante le giornate più calde. Con il suo particolare design, lo stile veneziano conferisce ai cappelli di paglia un tocco d’eleganza ad un modello tradizionale.
Il cappello di paglia a falda larga e piccola.
Tra i cappelli di paglia, sicuramente quelli a falda larga e piccola sono quelli che si conoscono maggiormente. Questo genere di cappelli di paglia è ideale da indossare durante le giornate in spiaggia, in quanto offre protezione dal sole e mantiene il viso fresco grazie alla sua forma ampia.
I cappelli di paglia a falda piccola, invece, sono una scelta più pratica per le giornate soleggiate. Questo genere di cappelli di paglia offre protezione dal sole ma senza avere una falda larga. In genere, i cappelli di paglia a falda piccola hanno una corona tonda e sono decorati con nastri di colori diversi. La falda piccola protegge la vista dal sole ma senza ostruirla. La paglia intrecciata di buona qualità, conferisce ai cappelli di paglia ottima durata e resistenza.
Il panama.
Il cappello panama, è un cappello di paglia a tesa larga con una corona centrale ed è perfetto per le giornate più calde. L’intreccio della paglia può essere più fine o più grossolano.
I Borsalini.
All’interno del Berrettificio Siciliano, oltre ai cappelli di paglia originali, si possono trovare anche i cappelli realizzati dalla famosa marca di moda Borsalino. Icona di eleganza e stile, i cappelli di paglia realizzati dalla marca Borsalino sono prodotti con paglia proveniente dall’Ecuador e all’interno del Berrettificio Siciliano sono possibili da trovare in numerosi modelli e stili.
Come prendersi cura di un cappello di paglia.
Quando si acquista un cappello di paglia, è importante sapere come prendersi cura di esso affinché mantenga la sua longevità e la sua forma. Per prima cosa, è bene ricordare che la paglia non reagisce bene all’acqua e per pulire un cappello basta usare un panno umido per rimuovere eventuali residui di sporco; le macchie più ostinate possono essere pulite con un po’ di sapone neutro. Per asciugarlo, basterà lasciarlo all’aria ed evitare di esporre il cappello di paglia alle fonti di calore.
Quando si muove pulire il cappello di paglia, bisogna tenerlo per la falda e non per la corona, così si evita di deformarlo.